ADR – ACCORDO EUROPEO RELATIVO AL TRASPORTO INTERNAZIONALE DELLE MERCI PERICOLOSE SU STRADA
L’accordo ADR regolamenta il trasporto su strada di merci classificate pericolose per il trasporto. Questa informazione è riportata nel punto 14 della SDS, questo punto deve essere compilato da una persona competente non solo in ambito di sicurezza ma che abbia esperienza e conoscenze dimostrabili in ambito del trasporto di merci pericolose.
Ogni impresa, la cui attività comporta trasporti di merci pericolose su strada, oppure operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, connessi a tali trasporti, designa uno o più consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose incaricati di facilitare l’opera di prevenzione dei rischi per le persone, per i beni o per l’ambiente inerenti a tale attività.
Esenzioni Consulente ADR
Le informazioni relative alle eventuali esenzioni dalla nomina del consulente sono pubblicate sul sito della motorizzazione civile:
Schema Esenzione Consulente 2011Attenzione!
- L’ADR 2019 introduce l’obbligo del Consulente ADR anche per gli speditori.
- Qualora si decida di applicare un esenzione o una misura transitoria è necessario inviarne comunicazione alla Motorizzazione Civile di zona.