europe flag

Normative sempre più complesse ed un mercato sempre più competitivo rendono necessario affidarsi ad un consulente che tuteli l’azienda per tutte quelle decisioni che possono essere decisive.

Le aziende devono saper affrontare qualsiasi avvenimento e mutamento di normativa con una drastica riduzione del time to market. Per questo è importante una specifica consulenza: la competenza, la professionalità e l’impegno da parte nostra permetteranno di sviluppare un piano di assistenza Ad hoc in grado di tutelarvi e assistervi a 360 gradi.

Un supporto strategico di questo tipo genererà valore per tutta la realtà aziendale fornendovi un punto di riferimento costante che permetta di operare con serenità e sicurezza.

L’assistenza comprende una valutazione regolatoria completa e continua, sopralluoghi periodici dello stabilimento e corsi di formazione continuativi per il personale.

Compliance Regolatory

  • Non può essere concentrata su un ufficio o su una persona specifica (necessario il coordinamento)
  • E’ consigliabile dunque stabilire le «Person Responsible for Regulatory Compliance» (PRRCs) –tratto dal Reg. 2017/745 Dispositivi medici.
  • Schema compliancepreventiva (D.Lgs.231/2001) in cui viene nominato il Responsabile Regulatory
  • I nostri consulenti possono fungere da Responsabile Regulatory e occuparsi del coordinamento dei diversi uffici in modo da garantire non solo la compliance dei prodotti ma dell’intera impresa.

Consulenti ADR

Ogni azienda che effettua operazioni con Merci Pericolose deve necessariamente designare uno o più consulenti ADR per tale attività. (come sancito dal D.L. n°35 del 2010 all’art 11 comma 1, ad eccezione di specifiche esenzioni disciplinate dall’ADR).

Il Consulente ADR condivide con il titolare dell’impresa la responsabilità civile e penale del trasporto di merci pericolose; garantisce la formazione del personale (produzione, magazzino, logistica), scrive le procedure di gestione sicura e ne verifica l’applicazione. Opera talvolta anche opere di sensibilizzazione per gli addetti che non operano direttamente con le merci pericolose ma per il quale il loro lavoro può interferire con la gestione degli altri operatori; come ad esempio i commerciali.

Per tale adempimento sviluppiamo per Voi un piano di consulenza personalizzato, fornendoVi un solido e immediato supporto per ovviare alle problematiche di sicurezza e alle relative sanzioni previste per gli inadempienti.